La gita al Lago Bianco e Lago Nero è senza dubbio una delle più belle salite in alta Valsesia. Il sentiero percorre la selvaggia Val Vogna, e sale l’incantevole Vallone del Rissuolo
ATTENZIONE: portare con sè molta acqua: il percorso è tutto esposto al sole e non ci sono fonti d’acqua fino al lago Bianco.
Raggiunta Riva Valdobbia in Valsesia, si imbocca la Val Vogna fino a Ca’ di Janzo dove si lascia l’auto e si prosegue lungo la strada asfaltata fino a Sant’Antonio, da qui ci si incammina lungo la strada forestale fino al bivio con il sentiero n° 2 dov’è indicato “Rifugio Carestia” (chiuso).
Il sentiero da questo punto sale subito stretto e ripido fino alla frazione Cambiaveto, da cui si prosegue verso la frazione Piane. Attraversati i pascoli della frazione si sale ripidamente in un bosco di larici fino all’Alpe Spinale da cui si gode la vista su tutta la Val Vogna.
Il sentiero procede a tornanti, con passaggi stretti e ripidi fino all’Alpe Pile, da cui la strada continua in falsopiano in una gola percorsa dal Rio Rissuolo, si passa accanto al ex Bivacco Rissuolo ed in poco tempo si arriva al Lago Bianco (3h30′ circa dalla partenza).
Scavalcando un ripido zoccolo roccioso, si prosegue costeggiando il Lago fino alla deviazione dov’è indicato “Lago Nero” e si raggiunge in circa 1 h quest’altro lago.
La discesa si può fare dallo stesso sentiero in circa 4h totali o passando dal Passo dell’Alpetto e dal Rifugio Ospizio Sottile.
Tempo di percorrenza: circa 3h30 al Lago Bianco + 1h al Lago Nero salita
Difficoltà: EE – Difficile ed impegnativo