Un suggestivo itinerario che da Staffal in Val del Lys, porta ai Laghi Verde e Blu ai piedi del ghiacciaio del Monte Rosa, tra paesaggi spettacolari.
Con l’auto si raggiungono i parcheggi delle Loc. Staffal (1823 mt) di Gressoney.
Attreaversato il ponte sul Torrente Lys si imbocca, sulla sinistra, il sentiero 7a del Tour del Monte Rosa fino al Rifugio del Lys (2345 mt – 1h 30’/2h). Da qui si prosegue a sinistra, lungo la strada sterrata che porta a degli alpeggi. Attraversato il Rio Endre si intercetta il sentiero 6a-7b che con uno zig-zag porta al primo lago, il Lago Verde (2609 mt – 45′).
Una sosta per ammirare lo splendido paesaggio con vista sul Monte Rosa e sul Lago Gabiet e si riparte seguendo il sentiero di sinistra indicato con segnavia 7b fino al Lago Blu (2689 mt – 15′).
Il rientro lo si può fare dallo stresso per lo stesso percorso, oppure raggiunta la strada sterrata ci si tiene a destra e si scende seguendo il segnavia 7b che porta alla Loc. Mos e poi con strada asfaltata riconduce a Staffal.
Da questo laghetto, volendo si può raggiungere la Punta Telcio (2833 mt – EEA) di cui non do indicazioni, non conoscendo il tracciato.
Chi volesse fare meno dislivello, a Staffal puù salire in Telecabina fino al Rifugio del Lys.
Difficoltà: E (con telecabina) – EE (tutta a piedi)
Tempo idicativo: 1 h (con telecambina) – 2h 30’/3h (tutta a piedi)
Dislivello: 347 mt (con telecabina) – 866 mt (tutta a piedi)