Un modo semplice e facile per sbloccare una serratura gelata consiste nel riscaldare l’estremità della chiave con un fiammifero o con un accendino e poi infilarla nella serratura. Ripetere l’operazione più volte fino a quando la chiave gira nella serratura.
Indice
Perchè la portiera dell’auto congela
La portiera dell’auto può congelare durante l’inverno o in condizioni di freddo estremo a causa di diversi fattori. Ecco alcuni motivi per cui ciò può accadere:
Umidità: Quando l’umidità presente nell’aria si deposita sulle superfici fredde delle portiere, può congelarsi rapidamente e formare uno strato di ghiaccio. Questo è particolarmente comune durante le notti fredde e umide o dopo una nevicata o una pioggia gelata.
Variazioni di temperatura: Durante l’inverno, le temperature possono variare notevolmente tra il giorno e la notte. Quando la temperatura scende al di sotto del punto di congelamento durante la notte, l’acqua o l’umidità presenti nelle guarnizioni delle portiere, nei meccanismi di chiusura o nelle fessure può congelarsi, bloccando la portiera.
Guarnizioni danneggiate: Se le guarnizioni delle portiere sono danneggiate, vecchie o logorate, possono trattenere acqua o umidità. Quando la temperatura scende al di sotto del punto di congelamento, questa umidità può congelarsi e causare il blocco della portiera.
Meccanismi di chiusura: I meccanismi di chiusura delle portiere contengono parti metalliche che possono raffreddarsi rapidamente e trattenere l’umidità. Se l’umidità presente in queste parti si congela, può impedire il corretto funzionamento del meccanismo di chiusura e bloccare la portiera.
Come aprire una portiera congelata
Se non fa troppo freddo, appoggiare il palmo della mano nuda sulla serratura per qualche secondo — spesso il calore della mano è sufficiente a sciogliere il ghiaccio rappreso nella serratura — oppure scaldare l’estremità della chiave tenendola in bocca per qualche secondo prima di inserirla.
Se questi sistemi non funzionano, introdurre qualche goccia di liquido per accendini o di anticongelante nella serratura, ma stare ben attenti a non farlo cadere sulla vernice della carrozzeria. Usare uno spray anticongelante solo se è munito del tubicino che immette lo spray direttamente nella serratura, altrimenti si finirà con lo spruzzare anche la carrozzeria intorno alla serratura, provocando seri danni alla vernice.
Come prevenire il congelamento
Per prevenire il congelamento delle portiere dell’auto, puoi adottare alcune misure preventive, come:
Pulizia delle guarnizioni: Pulisci regolarmente le guarnizioni delle portiere per rimuovere sporco e umidità. Controlla anche se sono danneggiate e sostituiscile se necessario.
Lubrificazione dei meccanismi di chiusura: Lubrifica i meccanismi di chiusura delle portiere con un lubrificante a base di silicone o grafitio per prevenire il congelamento e garantire il loro corretto funzionamento.
Utilizzo di un repellente per acqua: Applica un repellente per acqua, come il silicone spray, sulle guarnizioni delle portiere e sulle superfici adiacenti per ridurre la quantità di umidità che può accumularsi e congelarsi.
Copertura dell’auto: Se possibile, parcheggia l’auto in un garage o utilizza una copertura per auto per proteggerla dalle intemperie e ridurre l’esposizione all’umidità.