Una difficile e lunga salita che da Ca’di Janzo in Valle Vogna, porta in vetta al Corno Bianco con splendida vista sul Monte Rosa, sulla Val d’Otro e sulla Val Vogna
Si parte da Riva Valdobbia in Valsesia, e si raggiunge il Lago Nero come da itinerario “Lago Bianco e Lago Nero in Val Vogna”.
Si lascia alla sinistra il bivio 202B (2B) che porta al Passo del Rissuolo, con le sue diramazioni verso il Passo dell’Alpetto 202D (2D) e il Lago Verde 202C (2C). Si valica l’emissario e per tracce di sentiero sulla larga fascia di detriti di falda ci si dirige a nord verso una nera parete alla cui base, lungo un canaletto, è posto il Passo d’Artemisia. Alcune catene fisse e ottimi appigli permettono il superamento di questo aereo ed emozionante passaggio. Si risale su tracce il sovrastante canalone e circa alla metà ci si porta a sinistra su di un canalone parallelo che conduce ad un intaglio sulla cresta. Nei pressi ci si collega con l’itinerario 211 (11) che perviene dal Vallone del Forno con percorso alpinistico (attenzione! Non è più segnalato).
Seguendo la cresta sud-est, con percorso su roccette esposte, si sale alla vetta del Corno Bianco m 3320 (ore 2,30-6): segnale trigonometrico I.G.M. (latitudine 45° 49′ 10″ – longitudine 5°33’5″ all’oriente del meridiano di Parigi).
Dalla vetta il panorama è grandioso sulla cerchia alpina, sulla pianura e soprattutto sul versante meridionale del Monte Rosa. Benché la salita presenti difficoltà oggettive e un lungo percorso, questa cima è molto frequentata; la grande varietà di paesaggio, i laghi, il panorama ripagano ampiamente la fatica .
Consigli tecnici: oltre il Lago Nero il percorso è alpinistico. Il Passo dell’Artemisia, pur facilitato da alcune catene, richiede assoluta assenza di vertigini e discreta dimestichezza con la roccia. Anche il successivo percorso nei canaloni e in cresta è riservato ad alpinisti.
DIFFICOLTA’: EEA – difficile
TEMPO DI PERCORRENZA: salita 6h circa – discesa circa 5h
DISLIVELLO: 1966 mt
PUNTO D’APPOGGIO: Rifugio Carestia