In questa guida proponiamo alcuni rimedi naturali per togliere le macchie.
Aceto
Le macchie di aceto balsamico non sono indelebili
Cosa vi occorre
un pochino di sapone di Marsiglia
L’aceto balsamico è un condimento raffinato, ma capita spesso che una goccia cada sulla tovaglia, sul tovagliolo o sul nostro maglioncino chiaro preferito e lasci un marchio difficile da cancellare. Trattate subito il tessuto con il sapone di Marsiglia strofinandolo direttamente sul danno e la macchia sparirà senza lasciare aloni. Dopo questo efficace rimedio potete proseguire con il normale lavaggio.
Vino
Le macchie di vino si cancellano con il sale
Cosa vi occorre
2 cucchiai di sale fino
Ogni volta che avete ospiti, succede che la vostra tovaglia ricamata, alla fine della cena, sia diventata un campo di battaglia. E ogni volta vi illudete che non si macchi e che sia perfetta anche per i giorni successivi. No, non succede mai, ma basta un pretrattamento facilissimo per far scomparire quelle odiose macchie di vino rosso che non vanno via nemmeno in lavatrice.
Applicate un’abbondante manciata di sale fino sulla macchia fresca, lasciate agire qualche minuto fino a quando il sale non assorbirà il vino e sciacquate con acqua frizzante. Dopo questo efficace rimedio potete proseguire con il normale lavaggio.
Birra per le macchie di vino
Cosa vi occorre
un cucchiaio di birra chiara a bassa gradazione alcolica
Avete di nuovo rovesciato il vino sulla tovaglia fresca di bucato oppure ve lo siete versato sugli indumenti.
Non preoccupatevi, le macchie spariranno se le trattate subito con questo rimedio. Ma perché funzioni, quando comprate il vino, ricordatevi di non disdegnare la birra, è uno smacchiatore potente! Prendete una spugnetta e metteteci sopra un cucchiaio di birra avanzata, strofinate energicamente sulla macchia lasciata dal vino rosso sul tessuto e lasciate asciugare. Dopo questo curioso rimedio potete proseguire con il normale lavaggio.
Inchiostro
Via le macchie di inchiostro con il latte e l’aceto
Cosa vi occorre
un cucchiaino di latte
un cucchiaino di aceto di sidro di mele
Succede spesso, soprattutto se si ama usare la penna stilografica, che ci si macchi gli indumenti di inchiostro.
Provate questo rimedio e vedrete che le temute macchie di inchiostro spariranno.
Tamponate semplicemente il tessuto con latte e aceto di sidro di mele, non usate l’aceto di vino rosso, perché macchia ancora di più.
Grasso
Per le macchie di grasso ci pensa la senape
Cosa vi occorre
2 cucchiai di senape in polvere
Ci siamo di nuovo spataccati, è il prezzo da pagare se abbiamo mangiato qualcosa di unto.
Meno male che questo rimedio può riparare il danno appena compiuto.
Per pulire le macchie di grasso senza lasciare aloni, spargete la senape in polvere sulla superficie interessata, lasciate agire per una decina di minuti, in modo che la polvere assorba tutto l’unto e poi spazzolatela e proseguite con il normale lavaggio. Il grasso si scioglierà facilmente e non ne resteranno tracce.
Unto
La farina assorbe le macchie di unto
Cosa vi occorre
2 cucchiai di farina
Perché questo rimedio funzioni, dovete intervenire subito, prima che la macchia si sia espansa imbevendo completamente il tessuto. Spargete la farina sulla parte di macchiata e aspettate che assorba l’unto, poi spazzolate e procedete con il lavaggio abituale.