Come Costruire un Dinamometro

Per realizzare un semplice dinamometro adatto a misurare il peso dei corpi leggeri quali un temperamatite, una gomma, una penna ecc… Segui queste semplici istruzioni sotto indicate.

Occorre una stecca di legno, un corpo pesante, la molla di acciaio di una vecchia penna biro a scatto, una graffetta, un bicchiere di plastica, un cartoncino, dello spago, del nastro adesivo e alcuni pesetti da 10 g ciascuno.

Con lo spago si lega tra di loro la stecca di legno, la molla , la graffetta e il bicchiere. Sistema il dispositivo sul bordo di un tavolo e bloccalo appoggiando sopra la stecca il corpo posante.

Incolla il cartoncino al tavolo e su di esso disegna la scala, usando come indice l’estremità aperta della graffetta. Segna zero quando il bicchiere e vuoto. metti poi nel bicchiere un pesetto

Quando l’estremita della graffetta si ferma fai una tacca sul cartoncino e scrivi 10 g;continua cosi aggiungendo ogni volta un pesetto e segnando 20g, 30 g e così via.

Il tuo dinamometro ormai è pronto. Svuota tutto il bicchiere e introduci in esso i vari oggetti da pesare. Puoi usare oggetti di qualsiasi tipo, anche liquidi se vuoi basta che cambi la misurazione

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *