Come Conservare Oggetti in Peltro

Gli oggetti di peltro antico vanno conservati con molta cura perchè sono molto delicati. Il peltro è, infatti, il metallo nobile più delicato ed essendo costituito da una lega composta da argento e stagno non può durare più di cinquecento, seicento anni, in commercio sono venduti dei prodotti disossidanti per peltro ma io vi illustro un metodo antico.

Occorrente
Acqua calda
Spazzola
Sapone
Acido
Petrolio

Se possiedi qualche oggetto in peltro vedi che esso presenta delle macchie che con il passare del tempo si stanno aprendo e producono una polverina scura, devi correre ai ripari perchè rischi che l’oggetto si disintegri. Per evitare che ciò succeda, segui i passi seguenti. Per realizzare l’articolo abbiamo utilizzato alcune informazioni presenti sul sito Comepulire.net in questa pagina.

Per prima cosa, lava il pezzo incriminato con acqua molto calda e sapone neutro, e con uno spazzolino con le setole non troppo rigide, strofina energicamente l’oggetto in tutti i suoi punti, specialmente nei punti in cui presenta delle lavorazioni. (Per fare questa operazione puoi tranquillamente usare un vecchio spazzolino da denti che non usi più).

Prepara una bacinella, mettici dieci litri di acqua ed un mezzo bicchiere di acido muriatico (soluzione al 10% circa), immergi l’oggetto e lascialo per almeno sei sette ore.
Passato questo tempo, mettiti i guanti da cucina (per proteggere le tue mani) e strofina l’oggetto con lana d’acciaio in tutti i punti in cui ci sono le bolle e le macchie.

Dopo averlo strofinato a lungo, rimetti a mollo l’oggetto per altre ore e ripeti l’operazione di strofinamento con la lana d’acciaio fino a che non hai dei risultati soddisfacenti.
Sciacqua con acqua molto calda e poi asciuga con pazienzail pezzo in tutti i suoi punti.
L’ultima cosa che devi fare è quella di lucidarlo usando una pezza intrisa di petrolio; conserva poi l’oggetto pulito in un luogo asciutto: teme l’umidità

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *