Come Allenarsi in Casa

Lo sport, eseguito con frequenza e costanza, fa molto bene al fisico per ottenere un equilibrio psico-fisico. Aumenta l’elasticità, facilita i movimenti che diventano più agili e leggeri e si diventa padroni dei propri movimenti e di una corretta postura.

Con un piccolo investimento, è possibile acquistare alcuni attrezzi di pesistica e crearsi quindi un piccolo spazio in casa, completando il tutto con un tappetino antiscivolo.
Ci sono molti esercizi che si possono fare e, per un completo allenamento, si consiglia di lavorare su tutti i muscoli del corpo, a giorni alterni. Il riscaldamento iniziale di 10-15-20 minuti, a seconda del proprio stato di allenamento, verrà fatto sempre invece.
Si potrà scegliere di fare una corsa o cyclette o, in mancanza di attrezzi in casa che lo consentano, si potrà anche saltare con la corda o eseguire dei movimenti veloci e sincronizzati di gambe e braccia.
Al termine del riscaldamento si dovrà essere ben caldi e pronti per gli esercizi successivi.

Dunque, procedere con esercizi di addominali, detti anche crunch, per rinforzare i muscoli della pancia.
Anche questi verranno eseguiti sempre (e non a giorni alterni)
Eseguire 3 sessioni per 10-15 volte ciascuno. A terra, gambe leggermente piegate, alzare il capo con mento rivolto in alto e staccare le spalle da terra, tenendo sempre il bacino fermo e poi tornare alla posizione di partenza. Per i crunch inversi, invece, mantenere capo e spalle a terra ed alzare il bacino da terra, cercando di non inarcare eccessivamente la schiena.

A giorni alterni, invece, eseguire gli altri esercizi di rinforzamento muscolare di gambe e braccia spalle.
Utilizzare dei piccoli pesi (a seconda delle proprie capacità fisiche e del proprio livello di allenamento) ed effettuare dei movimenti sincronizzati, se possibile sempre a ritmo di musica energica.
I muscoli devono sempre mantenersi caldi: per le spalle si possono portare le braccia in alto fino all’altezza delle spalle e poi tornare alla posizione di partenza, ripetendo l’esercizio per 10.15 volte per 3 sessioni in totale.
Pagina successiva »

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *