In questi ultimi anni l’arredamento delle case si è orientato verso uno stile piuttosto minimalista, quindi perfetto da arricchire e da ammorbidire con una bella selezione di piante, rigorosamente in vasi minimalisti e posti nei punti strategici della casa, in modo da farle diventare dei catalizzatori di attenzione.
Aria, luce e umidità
Prima di correre dal vivaio con le carte di credito imbizzarrite dovete in ogni modo valutare con attenzione la quantità di luce e di aria che le piante riceverebbero una volta installate in casa vostra. In caso di scarsa illuminazione naturale, infatti, si può anche ovviare il problema con speciale lampade solari che possono riprodurre per le vostre piante un ambiente adatto e salubre.
Un’altra cosa a cui fare attenzione sono i termosifoni: evitate di posizionare le piante troppo vicino a queste fonti di calore e, in caso, dotatevi di un umidificatore per rendere l’aria della stanza più adatta alla buona salute delle piante, o in alternativa dovrete occuparvene manualmente vaporizzandole con un vaporizzatore.
Nel caso in cui desideriate dotarvi di una pianta che ha bisogno di grandi quantitativi di luce sarebbe meglio scegliere un ambiente con esposizione a sud oppure a est, di modo che le piante ricevano la luce del mattino. Anche le pareti chiare possono aiutare a incrementare la luminosità di un ambiente, a tutto beneficio delle piante che avete scelto di metterci dentro.
Le piante e il bagno
Uno degli ambiente in cui le piante hanno maggiori possibilità di condurre una vita lunga, sana e felice è il bagno, proprio per via dell’abbondante umidità che lo caratterizza, che giova molto alle piante. Tra le piante che nel bagno trovano il loro ambiente ideale, sicuramente quelle che creeranno l’effetto visivo migliore sono sicuramente la bellissima e regale orchidea.
Piante e sensi di colpa
Quando entrate in un vivaio op in un negozio di piante, abbiate cura di informarvi presso gli addetti alla vendita delle cure che necessitano le piante che volete acquistare, e in caso di dubbio lasciatevi guidare nella scelta delle piante più adatte alla vostra casa.
Ricordatevi che vi state comunque portando a casa qualcosa di vivo, ed è vostra responsabilità assicurare alle vostre piante un ambiente adatto, senza causare loro inutili sofferenze solo per sfruttare le loro qualità estetiche e decorative. Il senso di colpa che si prova quando una bella pianta sana e rigogliosa appassisce e muore per colpa della nostra incuria può infatti allontanarvi per sempre dal mondo delle piante.