Il nome scientifico è Hylocereus Undatus (Haw). Britton & Rose. Comunemente chiamata Pitaya o Dragonfruit. Appartiene alla famiglia delle Cactaceae, pianta di origine tropicale, diffusa in tutto il mondo. L’attrattiva principale di questo cactus è la sua spettacolare fioritura che si verifica quando ha raggiunto una certa età.
Questo cactus è un rampicante, tentacolare, si attacca sui muri e alberi per mezzo di radici aeree, può raggiungere più di 10 metri di altezza. I rami normalmente sono con 3 (2 -4) nervature di colore verde intenso e con ondulazioni più o meno pronunciate. Le areole sono circa 4,5 cm l’uno dall’altro.
Le spine sono da 1 a 3 coniche fino a 1 cm di lunghezza. I fiori sono profumati, grandi, di circa 25 cm di diametro. Essi ornati, combinano i toni del bianco al giallo in contrasto con i tepali di colore verde esterni e brattee. Fioriscono solo di notte, e di solito l’ultimo fiore dura una sola notte.
Nel clima tropicale la pianta può avere a cicli fino a 4/6 fioriture e fruttificazioni all’anno. Nel clima temperato fioriscono in tarda primavera a inizio estate. Hylocereus se impollinato produce frutti fino a 12 cm di lunghezza, commestibili con la polpa rossa o bianca. Il cactus epifita, cresce bene in un terreno ben drenato e arricchito con materiale organico.
Durante il periodo vegetativo (marzo – agosto) annaffia la pianta regolarmente, facendo in modo che il terreno non si asciughi completamente. Durante questo periodo usa un concime bilanciato. A fine agosto riduci l’acqua a una volta alla settimana fino a gennaio. A febbraio ferma le irrigazioni per un periodo di 4 settimane per aiutare la formazione dei fiori.
Nel mese di marzo riprendi le irrigazioni regolarmente e la pianta fiorirà in 6 – 8 settimane. Hylocereus undatus tollera le temperature a 45°, e brevi periodi di gelo, ma il freddo prolungato può danneggiare o uccidere la pianta. Hylocereus si propaga per talea o raramente per seme in primavera. Il seme dovrebbe essere seminato in un compost ben drenato e dovrebbe germogliare in 14 – 28 giorni a 18 – 21°C.
La pianta è utilizzata come pianta ornamentale e come pianta da frutto. I frutti sono tondi rossi con scaglie. La crosta sottile racchiude la grande massa di polpa traslucida bianca o rossa e piccoli semi neri, di sapore dolce. Alcune varietà sono rosa o gialle. Il frutto fresco si taglia a metà e si consuma, si usa anche per le bevande.