Tra le attività che piacciono di più ai bambini della prima infanzia e giocare riutilizzando materiale di recupero… Con carta cartoncini, plastica, bottiglie, contenitori di bario genere si può inventare in modo creativo davvero di tutto… Anche un quadro materico da appendere in sezione.
Cosa sono i quadri materici
Un quadro materico è un’opera d’arte pittorica caratterizzata dall’uso di materiali e tecniche che enfatizzano la consistenza, la tridimensionalità e la profondità della superficie del dipinto. Questi quadri si distinguono per il loro aspetto tattile e visivo, poiché mettono in risalto la materia e la struttura fisica dell’opera d’arte.
Gli artisti che creano quadri materici spesso utilizzano diversi materiali e strumenti per ottenere effetti di trama unici. Oltre ai tradizionali pigmenti pittorici, gli artisti possono impiegare sabbia, polvere di marmo, gesso, tessuti, carta, legno e altri materiali per creare consistenze e rilievi sulla superficie del dipinto.
Gli artisti materici sperimentano anche diverse tecniche pittoriche, come l’applicazione di strati di colore spessi e pesanti, l’utilizzo di spatole, pennelli e altri utensili per creare incisioni o tracce sulla superficie e la combinazione di materiali naturali e sintetici.
Il movimento artistico dell’Informale, che si sviluppò in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale, fu tra i primi ad adottare l’approccio materico nella pittura. Artisti come Alberto Burri, Lucio Fontana e Antoni Tàpies sono noti per i loro quadri materici, che hanno contribuito a definire e diffondere questo stile.
Un quadro materico può essere apprezzato sia per il suo aspetto visivo che per la sensazione tattile che suscita, offrendo un’esperienza artistica coinvolgente e multisensoriale.
Occorrente
Materiale cartaceo di vario tipo e formato
Contenitori e oggetti di plastica di vario formato
Colla vinilica e attaccatutto
Forbici
2 cartoni da imballaggio 70×70
Procedimento
Dividiamo i bambini in due gruppi e disponiamo al centro del tavolo di ogni gruppo un pezzo di cartone grosso circa 70X70 (quello degli scatoloni da imballaggio andrà benissimo), la colla e le forbici. Suddividiamo in materiale di recupero raccolto precedentemente in due tipologie.. i materiali di carta e cartoncino e quelli di plastica. Proponiamo ai due gruppi di bambini di fare due quadri materici diversi…
Un quadro verrà fatto con carta e cartoncini, rotoli di scottex e l’altro con il materiale di plastica. Invita i bambini a scegliere il tipo di materiale che vogliono usare e lasciali provare liberamente a tagliare, incollare, strappare, spostare e riprovare. Quando si saranno messi d’accordo su come sistemare i materiali, lasciagli incollare tutto con abbondante vinavil o attaccatutto.
Terminate, e una volta che la colla sarà asciutta, osserviamo insieme ai bambini le loro opere d’arte, è dai commenti che emergono, trova i titoli delle opere compiute. In fine falle firmare dai bambini che le hanno realizzate a questo punto i nostri quadri materici, sono pronti da appendere alla parete della sezione o della cameretta.