Come Preparare Maccheroni in Cassetta

In questa guida vedremo come preparare i maccheroni in cassetta. Le quantità sono da intendersi per quattro persone e il tempo di preparazione è di circa cinquanta minuti. Veramente molto semplice da preparare. Vediamo subito come fare per realizzarla.

Occorrente
400g di bucatini,
Circa 3 kg di pomodori di Sammarzano,
250g di provola,
100gr di prosciutto cotto,
100gr di burro,
150gr di parmigiano grattugiato,
Molto basilico,
Sale

Lavare bene i pomodori e tagliarli verticalmente. Foderare la base di una pentola, piuttosto larga ed alta, con i pomodori avendo cura che la parte tagliata sia rivolta verso i maccheroni. Spezzare i bucatini a metà. Disporre uno strato di bucatini crudi sui pomodori, e fare in modo che si incrocino.

Su tale strato, aggiungere della provola tagliata a pezzetti, del prosciutto cotto, e cospargete il tutto con il formaggio grattugiato, sale con l’aggiunta di molto basilico. Ripetere lo strato di bucatini crudi, lo strato di imbottitura e chiudere con uno strato di pasta. Man mano che il livello degli strati aumenta, continuare a foderare la pentola con i pomodori tagliati di lungo e rivolgendo sempre la parte interna di essi verso la pasta.

Coprite anche il timballo con essi. Coprire la pentola e cuocere sul fuoco per 40 minuti. Lasciate raffreddare il tutto e capovolgere il timballo su di un piatto di portata piuttosto largo. Togliere i pomodori che ricoprono esternamente il timballo e servire. Tali pomodori, passati nel passatutto, possono essere riutilizzati per condire degli ottimi spaghetti.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *