Come Fare un Risotto di Mare in Casa

Ecco la guida per preparare un risotto di mare unico e gustoso, al vero sapore di mare. E’ una versione ancora più ricca della classica paella. Come nella ricetta base, i prodotti ittici si mescolano nel riso alla carne e alle verdure, insaporendo, così, il tuo piatto e deliziando il tuo palato. La quantità di ingredienti è per quattro persone.

Occorrente
300 g di riso
150 g di salsiccia
150 g di lonza di maiale
4 pomodori maturi
250 g di piselli
2 carciofi
1 peperone rosse e 1 giallo
1 grosso calamaro
Una manciata di pinoli e una di mandorle dolci
24 cozze
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
1 dado di carne
Prezzomolo
Zafferano
Olio d’oliva
Tempi di cottura: 35 minuti
Tempi di preparazione: 20 minuti

Strofina le cozze sotto l’acqua corrente e mettile a bagno in acqua fredda e sale grosso per circa due ore.
Pulisci le cozze accuratamente risciacquandole più volte e, se per decorazione vuoi lasciarle con il guscio, con una paglietta gratta bene il guscio. Questa operazione richiede molta pazienza ma, soprattutto, molto più tempo. Però, se hai degli ospiti, il risultato è senz’altro eccellente.

Scola e sciacqua le cozze, falle aprire sul fuoco con un bicchiere di vino bianco; dopo di che, sgusciale. Pulisci e lava i peperoni, fai rosolare, in 4 cucchiai d’olio, la cipolla tritata, il maiale a pezzi e la salsiccia a tocchetti. Unisci, ora, il dado sbriciolato. Unisci, dopo qualche minuto, i peperoni, i pomodori a pezzi e il calamaro a striscioline.

Fai cuocere per 15 minuti, poi, aggiungi il riso, i piselli e i cuori di carciofi tagliati a spicchi, l’aglio, le mandorle, i pinoli e lo zafferano. Copri con un litro d’acqua bollente e porta ad ebollizione. Abbassa la fiamma e continua la cottura per 15 minuti. Ora, aggiungi le cozze e fai insaporire per circa 5 minuti. Servi decorando con ciuffi di prezzemolo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *