Polvere e sporcizia varia, capita che si accumuli l’impossibile sui computer all’interno del loro sistema di raffreddamento, ed è proprio questo che spesso causa rumore e provoca surriscaldamento del portatile. E’ molto importante cercare di mantenere le aperture di ventilazione del pc libere, e pulire il blocco del dissipatore di calore. Per fare ciò devi aprire il telaio del portatile, e pulirlo, con molta attenzione perchè alcuni produttori prevedono che questa operazione faccia decadere la garanzia, nel caso in cui il tuo pc, ci rientri ancora. Quindi vediamo insieme come fare.
Capovolgi il portatile e riponilo sopra un panno morbido, per evitare che si graffi. Togli la batteria e svita le viti che fissano il pannello posteriore del telaio. Se il tuo computer è fatto di chassis metallico, per sganciare la parte posteriore, devi fare scorrere il chassis su un lato, guadagnando così l’accesso al blocco dissipatore del calore.
Se il tuo portatile è realizzato da materiale plastico, il fondo è ancorato al telaio tramite delle viti collocate sotto la tastiera. Per toglierle, allora devi sollevare completamente lo schermo e rimuovere la fascia di plastica posta tra la keyboard e le cerniere dello schermo. Svita le viti o fai leva sugli incastri che fissano la tastiera al telaio. Togli la keyboard con cura facendo attenzione a non rompere il cavo che la collega alla scheda madre.
Se la sporcizia è poca puoi benissimo toglierla con un pennello morbido e completare poi soffiandoci sopra con una bomboletta di gas compresso tenendo bloccata la girante con un dito per impedire di ruotare senza controllo. Se, invece la sporcizia è molta o se il dissipatore del calore non è ben fissato, sgancia il cavo della ventola e le viti che contengono in posizione il blocco e rimuovilo. Pulisci a fondo eliminando bene la polvere anche nella zona delle viti di fissaggio.
Richiudi il pc, inserisci le varie componenti nell’ordine inverso con cui le hai smontate, avvita le viti. Fai molta attenzione alla lunghezza e al diametro di queste e girale senza fare troppa pressione e senza sforzare eccessivamente il serraggio. A questo punto il tuo pc dovrebbe essere tornato come nuovo!