Come Preparare Torta al Radicchio

In questa guida ti spiego come preparare la torta al radicchio, una torta salata molto gustosa. Gli ingredienti sono per 6 persone, la preparazione richiede 20 minuti più 2 ore di lievitazione della pasta e la cottura 40 minuti.

Ecco gli ingredienti che ti occorrono.

Occorrente
350 gr di farina 00
100 gr di parmigiano
100 gr di pecorino
20 gr di lievito di birra
2 uova
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
30 gr di olive nere
10 gr di capperi
1 spicchio di aglio

Sciogli il lievito in poca acqua tiepida. Disponi la farina a fontana e versavi il lievito, sale e pepe. Impasta il tutto per 15 minuti, unendo, se necessario, altra acqua tiepida. Quando l’impasto sarà omogeneo e sodo, ricavane un panetto e lascialo lievitare in una ciotola coperta con un telo in un luogo tiepido per circa 2 ore.

Sbuccia l’aglio e schiaccialo. Monda il radicchio, lavalo e taglialo a listarelle; mettilo in una casseruola con l’olio, l’aglio, una presa di sale ed un pizzico di pepe e cuocilo, a fuoco medio e a recipiente coperto, per 15-20 minuti.
Intanto lava e strizza i capperi e snocciola le olive o usane di snocciolate.

Trascorso il tempo di lievitazione, dividi la pasta a metà, stendine una parte in una sfoglia sottile e fodera una teglia da forno imburrata. Distribuisci il radicchio, i capperi e le olive. Copri il ripiendo con l’altra pasta sfoglia, facendo attenzione ad unire bene i bordi per non fare aprire la torta durante la cottura. Spennella la superficie con l’uovo sbattuto e cuocila nel forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Servi fredda o calda.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *