Come Preparare Salame di Cioccolato

Ecco la ricetta di un dolce amato da grandi e piccini, che può essere servito in ogni periodo dell’anno senza mai essere “fuori luogo”: il Salame di cioccolato. Semplice e saporito, a base di biscotti e cioccolata, ingredienti davvero vincenti. Sarà impossibile non mangiarne tante fette.

Occorrente
300 gr di biscotti secchi
100 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
200 gr di cioccolato amaro
2 uova
2 cucchiai di rum scuro

Prima di iniziare con la preparazione della nostra ricetta, dovremmo lasciare fuori dal frigorifero il burro, in modo tale che inizi ad ammorbidirsi. Sbriciolate in una ciotola i biscotti secchi, facendoli a pezzi medio-piccoli, affinché possano sembrare i pezzetti di grasso che solitamente troviamo nel salame.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aiutandovi con una spatola e non permettendo che rimangano dei grumi. Toglietelo dal fuoco e attendete che si freddi un pochino. Nel frattempo, potete iniziare ad amalgamare il burro a temperatura ambiente, in una ciotola e con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto liscio, potete aggiungere le uova.

Unite per bene il composto e aggiungete il rum. Ora non vi resta che aggiungere il cioccolato fuso. Perfetto! Il vostro composto è quasi pronto: versate tutti i biscotti nel composto ed amalgamateli per bene e con delicatezza. Una volta pronto, stendete il tutto su un foglio di carta da forno, formando un salame più o meno grande, in base alle vostre esigenze. Potrete anche farne tanti piccolini, se desiderate. Avvolgetelo anche con la carta argentata, in modo tale che sia più protetto, e mettetelo in frigo per circa 3 ore. Il vostro Salame di cioccolato è pronto per essere mangiato.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *