Come Preparare Riso per Sushi

Preparare il sushi in casa può essere davvero divertente, oltre che permetterti di risparmiare davvero tanti soldi. Bisogna solo utilizzare gli ingredienti giusti ed armarsi di pazienza. Fatto questo potrai servire ai tuoi ospiti dei piatti diversi, davvero raffinati e gustosi.

Occorrente
500 gr. di riso Roma
50 gr. zucchero
10 gr. di sale
100 ml di aceto di riso (o in alternativa di mele)

Il primo passo è forse anche il più importante: il lavaggio del riso.
Metti tutto il riso in un recipiente o in una pentola abbastanza capiente e riempila d’acqua del rubinetto. Mescola il riso con le mani, strofinandolo un po’, ma facendo attenzione a non rovinarne i chicchi. Con tale procedura eliminerai tutto l’amido dal riso, condizione indispensabile per continuare con la preparazione.
Quando l’acqua sarà diventata bianca e quindi torbida, cambiala e ripeti la procedura. In circa10 min. dovresti completare il lavaggio e l’acqua dovrebbe apparire più pulita.

A questo punto metti il riso in una pentola d’acqua e lascialo riposare per 40-50 minuti. Trascorso questo tempo potrai notare che il riso, oltre ad essersi leggermente gonfiato, apparirà anche più bianco. Scola il riso e rimettilo in pentola con, stavolta, 600 ml d’acqua. Copri la pentola e cuoci a fuoco alto fin quando non comincia a bollire, poi abbassa la fiamma e fai cuocere per altri 15 minuti (importante è che il riso abbia assorbito tutta l’acqua).

Quando tutta l’acqua sarà evaporata, prima di spegnere, aumenta al massimo la fiamma per una ventina di secondi. Il riso va fatto riposare nella pentola con il coperchio per almeno 20 minuti.
Ora puoi far raffreddare il tuo riso. Versalo in un recipiente grande, possibilmente a bordo basso, e mischialo con un cucchiaio di legno per farlo raffreddare. Ci vorrà una decina di minuti. Mentre mischi versa sul riso l’aceto a cui avrai precedentemente aggiunto il sale e lo zucchero.
Il riso ora è pronto per essere servito e condito come più preferisci.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *