Come Preparare il Tavolo per una Festa

Per allestire al meglio la tua tavola, occorre avere una conoscenza sulle regole per la disposizione dei piatti, le varie decorazioni floreali o di altri oggetti.

Qualora devi fare una tavolata molto lunga, per esempio per una festa grande, rompi la monotonia dello stretto rettangolo mettendo un grande tavolo rotondo al centro della cucina.

Le tovaglie che vanno a coprire la tavolata sono di norma bianche e devi disporle in modo da ricoprire interamente i tavoli. Le decorazioni floreali e gli oggetti vari quali ad esempio candelabri, vasi, sculture danno certamente un grande tocco di eleganza ma devono essere sobrie e disposte con gusto.

Non devi appoggiare le tue pile di piatti o posateria sulla tavolata principale in quanto guastano sicuramente l’estetica dell’insieme. Magari predisponi un piccolo tavolo dal quale i tuoi ospiti potranno prendere quanto serve. Vedrai troverai quest’ultimo molto comodo ed il tutto risulterà molto ordinato.

Disponi i piatti di portata seguendo il normale ordine gastronomico, iniziando dagli antipasti fino ad arrivare alle carni, alle insalate e ai dessert. Puoi anche decidere di mettere i dessert in una tavolata a parte, o puoi scegliere invece di privilegiare le presentazioni più prestigiose riempendo gli spazi vuoti con antipasti, contorni od altro. Non c’è una regola precisa, fai una scelta in base alle tue preferenze.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *