Come Preparare il Riso Saltato alle Verdure

Ecco che ti propongo in modo molto pratico e semplice la modalità di preparazione di un piatto prelibato il riso saltato alle verdure con ossobuco. Adatto per tutte le occasioni, un primo che delizierà i palati dei tuoi commensali. Ingredienti per 4 persone.

Occorrente
4 ossobuchi da 200 gr l’uno
20 gr di farina
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
200 ml di vino bianco
100 ml di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Sale e pepe
Per il riso 120 gr di riso
100 gr di carote
30 gr di cipollotto
100 gr di zucchine
150 gr di carciofi
1 ciuffo di premezzemolo
4 cucchiai di olio d’oliva
Sale e pepe

Per la carne: tagli i nervi esterni degli ossibuchi in modo che la carne non si arricci durante la cottura. Adagiali su un vassoio e cospargili di farina. Sciogli il burro in una padella con lo spicchio d’aglio: quando l’aglio diventerà dorato adagia nella padella gli ossi e falli rosolare da entrambe le parti.

Aggiungi il rosmarino, la salvia e l’alloro. Sala e pepa, procedi versando il vino bianco e lascialo evaporare. Quando sarà evaporato, unisci il brodo vegetale, copri la padella e continua la cottura per 35 minuti a fuoco moderato. Per il riso: nel frattempo, lessa il riso in una casseruola d’acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti. Scolalo al dente e mettilo da parte.

Per le verdure: pulisci e lava le verdure. Taglia le carote e le zucchine a cubetti. Pulisci i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e tagliali a fette sottili. Rosola il cipollotto che avrai tagliato a fettine in padella con l’olio: aggiungi le verdure a cubetti, falle rosolare a fuoco medio e cuochi al dente. Poi, unisci il riso lessato spadella per 2 minuti, aggiusta di sale e pepe e cospargi di prezzemolo tritato. Per servire, disponi gli ossibuchi nei piatti accompagnandoli con le verdure spadellate e il riso. Servi appena pronto.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *