Come Preparare i Maccheroni con la Pancetta

Come al solito vi siete ridotti all’ultimo momento e non sapete cosa cucinare oggi? Allora perchè non preparate questi fantastici maccheroni con la pancetta e i piselli? Per la preparazione ci vogliono trenta minuti di tempo. Gli ingredienti vanno bene per quattro persone.

Occorrente
300 g di piselli sgusciati
50 g di pancetta
300 g di maccheroncini rigati
Una noce di burro
1/2 cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
2 mestoli di brodo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale
Pepe

Private la pancetta della cotenna e tagliatela a pezzetti, poi tritatela finemente con la mezzaluna assieme alla cipolla e al prezzemolo. Ponete il trito ottenuto in una casseruola con i piselli e il brodo; cospargete con poco sale e pepe; trasferite il recipiente sul fuoco e lasciate cuocere a calore moderato per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, prendete una pentola riempitela d’acqua e ponetela sul fuoco; quando vedete che arriva a bollore, salate e fate lessare i maccheroncini; a questo punto scolateli aldente e poi disponeteli all’interno di in una zuppiera molto calda, sul fondo della quale avretegià posizionato il burro crudo.

Condite subito con il sughetto di piselli, che deve risultare piuttosto fluido, cospargete con il parmigiano grattugiato e servite subito. Fuori stagione potrete usare i piselli surgelati (che richiedono più o meno lo stesso tempo di cottura) o quelli in scatola

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *