Come Fare Fiorire i Bulbi in Inverno

I bulbi d’inverno danno eccellenti risultati dentro casa e, sebbene il loro periodo naturale di fioritura inizi alla fine dell’ inverno o al principio della primavera, dentro casa si può anticipare con alcune cure minime. Se li pianti a partire dal mese di settembre ottobre potrai inoltre risparmiare fino al 50% del loro prezzo e scaglionare la fioritura.

Pianta il bulbo in un vaso piccolo, avendo cura di collocare le radici verso il basso. Aggiungi altro substrato facendo attenzione che il colletto dello stelo fuoriesca un paio di centimetri sopra la terra. Annaffia la pianta, con un innaffiatoio dal collo stretto, vicino alle pareti del vaso, per non bagnare il bulbo e mantenere la terra umida.

Dopo avere piantato i bulbi lascia il vaso in un luogo totalmente buio e a circa 4 °C. Poi portalo in un luogo illuminato ma non alla luce solare diretta, ad una temperatura di circa 10°C. Quando i boccioli avranno un po’ di colore, potrai collocarli in una stanza fresca, a circa 16 gradi. Se seguirai questi passaggi otterrai più fiori e più duraturi.

Per forzare l’emissione di fiori, basta controllare le ore di luce che ricevono; è molto facile: devi collocare una protezione sopra la terra per evitare che la luce stimoli la crescita dello stelo. Una volta che il bulbo è cresciuto ed ha sviluppato un buon sistema radicale, devi solo sollevare la protezione e portare il vaso in un posto ben illuminato e con una temperatura calda e stabile.

Tra dicembre e marzo, secondo il periodo di coltivazione, avrai già i primi fiori. A questo punto trasferisci il vaso in un ambiente più fresco per garantire una maggior durata del fiore. Durante il periodo di fioritura, devi mantenere il substrato sempre umido ricordando che è meglio innaffiarlo spesso con poca acqua che ogni tanto ma in maniera troppo abbondante. I bulbi infatti, in genere si piantano in recipienti momentanei che non hanno i buchi di drenaggio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *