Come Andare alla Scoperta delle Fontane di Colonia

Le fontane sono un elemento caratteristico di Colonia. Passeggiando da una fontana all’altra, questo breve itinerario conduce il visitatore tra le strade e le piazze più antiche e belle della città tedesca, concentrandosi specialmente nella Città Vecchia (Altstadt).

Inizia dalla “Fontana del Piccione” in Domplatz. Attraversa diagonalmente la piazza verso l’edificio in lastroni del Museo Germanico-Romano in Roncalliplatz. A segnare il confine tra le due piazze sta la struttura anni Settanta in cemento della Domfontane, che dà il suo meglio quando i getti d’acqua brillano tra i raggi del sole.

Nel museo puoi ammirare lo spettacolare Mosaico di Dioniso. Al confine di Roncalliplatz, in via Am Hof, trovi l’affascinante HeinzelmannchenBrunnen, una fontana che rappresenta la fiaba di Heinzelmannchen. Prosegui poi verso Rathausplatz, dove troneggia l’alta torre medievale. Ivi puoi ammirare il grazioso loggiato rinascimentale del Municipio.

Sottostanti puoi vedere i resti notevoli del Pratorium, il palazzo del governatore romano. La vasca delle abluzioni del 1100, la Mikwe, è visibile sotto la superficie, protetta da una piramide di vetro. Nei pressi puoi ammirare la struttura in bronzo della Fastnachtsbrunnen, la Fontana del Carnevale, risalente al 1913.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *