Come Allenarsi in Ufficio

Le scadenze si stanno avvicinando, devi fare un sacco di telefonate, mandare una montagna di e-mail e a malapena trovi un minuto per un panino a pranzo, ti suona familiare? Capitano davvero momenti in cui, nonostante le migliori intenzioni, sei troppo impegnata per andare in palestra. Così il programma di fitness va in malora e ricominci a metter su chili, ma a tutto questo c’è una soluzione. Basta ricorrere al pensiero laterale.

Acquista una exercise ball e usala al posto della sedia: ti costringerà a usare i muscoli della schiena e della pancia. Questa semplice sostituzione ti consentirà di rafforzare i muscoli addominali e lombari costringendoti a mantenere una posizione più corretta, senza neanche accorgertene.

Sgranchisciti le gambe. Imposta la sveglia del cellulare affinché suoni ogni sessanta minuti (non dimenticare di abbassare il volume per non dare fastidio ai colleghi!). In questo modo ti ricorderai di alzarti per fere quattro passi qua e là. Anche andare in bagno o alla macchina del caffè ti aiuterà a bruciare un po’ di calorie, a distendere i muscoli e ad allentare lo stress.

Non perdere il passo. Compra un contapassi o pedometro (lo trovi nei migliori negozi di fitness). È un gadget piccolo e discreto da attaccare alla vita per contare i passi che fai in un giorno. Ti spingerà a camminare per riuscire a totalizzare un punteggio alto, e a battere il tuo ‘record personale’. Per aumentare il benessere fisico e bruciare tante calorie poniti come obiettivo tra i 6.000 e i 10.000 passi al giorno.

Non semplificarti troppo la quotidianità. Anche se sei davvero indaffarata, evita di optare sempre per la scelta più comoda. Sali una rampa di scale per consegnare di persona un promemoria invece di spedire una email interna. Un po’ di movimento ti aiuterà a riprenderti nel caso tu abbia un crollo pomeridiano.

Compra una cuffia per il telefono dell’ufficio in modo da camminare mentre parli. Se non puoi, ricordati di alzarti e di fare una pausa tra una telefonata e l’altra per distendere le braccia ed evitare dolori al collo. Anche solo alzarti dalla sedia ti farà bruciare qualche caloria. Invece di fermarti per la pausa caffè, passeggia un poco nella zona dell’ufficio. A pranzo poi, invece di restare per un’ora, imponiti di uscire a fare una passeggiata.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *