Bambini e Videogiochi – Consigli Utili

Un grosso problema, o meglio un grosso dubbio che attanaglia le nostre menti, è sicuramente il rapporto che incorre tra i nostri figli ed anche i videogiochi.

Ora mai tutti i nostri piccoli possiedono in casa una console, che sia moderna o anche un po’ vecchiotta.

Passano ore ed ore a giocare davanti allo schermo, passando da giochi di abilità a giochi di vera e propria violenza. Si sa che i tempi sono cambiati, ma molte sono le cose che non dovrebbero mai cambiare, anche con il passare dei tempi. Una fra queste è di certo il controllo da parte dei genitori ed anche l’educazione.

I genitori devono porsi in modo critico nei confronti dei videogiochi, cercando di accettare si il loro utilizzo ma tutelandolo e tenendolo non poco sotto controllo.

Eè bene porre anche in questo campo dei limiti e delle regole, come in ogni aspetto che regolarizza la vita nostra e dei piccoli, che tuteliamo.

Ecco perché anche in questo ambito, in particolare, occorre prestare non poca attenzione, in modo che non venga oltrepassato un limite davvero pericoloso.

La prima cosa da fare è sicuramente quella di decidere e stabili un tempo entro cui il piccolo può giocare ai videogiochi. Non permettiamo che siano loro a decidere quando e per quanto tempo. Sono loro che devono solo adeguarsi ai nostri tempi ed anche alle nostre regole.

Risulta essere importante fargli capire che il gioco non deve necessariamente riempire tutte le ore della loro giornata, ma che vi sono momenti di questa che devono essere impiegati a studiare, dialogare, andare a passeggio e comunicare con gli altri loro coetanei. Farli giocare per troppo tempo ai videogiochi, potrebbe essere un limite nei confronti dei rapporti sociali. In quanto il piccolo potrebbe credere che sia solo quello il modo di comunicare con gli altri e non il giocare a nascondino, con le costruzioni ecc.

Altra regola è quella di stabili a quali giochi può o meno giocare. Non tutti i giochi, infatti sono adatti a tutte le età, ma vi è una fascia da rispettare, per evitare che i nostri piccoli possano incorrere in scene molto violente o poco educative.

Quindi decidete con loro quali sono i giochi adatti a loro e per quanto tempo giocarci.

Occorre fargli capire il perché quel genere di gioco non è adatto a loro e che cosa potrebbe portare il fatto di giocare per troppo tempo ai videogiochi. I bambini sono molto intelligenti e per questo capiranno subito ed apprenderanno senza troppi problemi le regole e i nostri buoni consigli.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *